Dopo la pausa natalizia, riprendiamo il nostro audioforum con l'ascolto di una pietra miliare dell'indie rock: in occasione dell'uscita del loro nuovo album Fade e del tour europeo che li porterà in Italia per un'unica data a marzo, dedichiamo l'appuntamento di domani agli Yo La Tengo e ai loro quasi trent'anni di musica.
L'album che ascolteremo è da molti considerato il capolavoro della band: And Then Nothing Turned Itself Inside-Out, uscito nel 2000, mette in luce un suono lontano dall'influenza Sonic Youth che ha segnato i primi anni del gruppo, proponendo lunghe ballate in tono minore malinconiche e crepuscolari, ma guidate da melodie e sonorità indimenticabili.
I temi decisamente "adulti" affrontati dai testi (tra cui il felice matrimonio tra i due leader Ira Kaplan e Georgia Hubley, che sono insieme dagli inizi della band), insieme alle atmosfere notturne che guidano gran parte dei brani ne fanno un caso pressoché unico nella musica rock moderna.
Una piccola variazione rispetto al programma ufficiale, che prevedeva la presentazione a cura di Francesco Centamore: a guidarci nell'ascolto del disco al suo posto ci sarà Zorba, padrone di casa di Beczar Music Society, che sta ospitando questa serie di incontri.
L'appuntamento come al solito è da Beczar Music Society (via Squarcione 15 a Padova) alle ore 19:30. L'ingresso costerà 3 euro con inclusa una consumazione, oppure potete abbonarvi ai rimanenti tre incontri della rassegna per 6 euro.
Questa è la pagina Facebook dove potete segnalare la vostra presenza. Vi aspettiamo!