Dopo le tre edizioni tenutesi a Padova, sbarca anche a Venezia Gold Soundz, l’audioforum dedicato all’ascolto dei dischi più importanti della musica alternativa e indipendente.
Il primo appuntamento della nostra rassegna lagunare (che si terrà mercoledì 13 marzo presso il Circolo Arci Metricubi) parlerà di un gruppo che ha segnato profondamente la storia del rock degli anni ’80 e ’90, i R.E.M., e del loro capolavoro Automatic for the People, uscito nel 1992.
Pubblicato ad un anno dall'enorme successo del singolo Losing My Religion e dell'album Out of Time, Automatic for the People rappresenta il lavoro più intenso nella straordinaria discografia del gruppo di Athens: a partire da un suono prevalentemente acustico Michael Stipe e compagni si sono avvalsi degli straordinari arrangiamenti d’archi dell’ex Led Zeppelin John Paul Jones per realizzare una serie di vignette dolceamare, intrise di malinconia ma sorrette da melodie indimenticabili.
Un disco eccezionale, che trova nei suoi singoli più famosi Everybody Hurts, Man On The Moon e Nightswimming momenti di bellezza assoluta, ma che è anche capace di mordere, come nel vibrante attacco rivolto ai conservatori americani Ignoreland, che si schiera apertamente contro le presidenze di Ronald Reagan e George Bush.
A parlarci dell'album ci sarà Giorgio Bonomi, caporedattore di GoldSoundz.it.
L'appuntamento è nella sede di Metricubi (Campiello delle Erbe 2003, San Polo, Venezia) alle ore 19:30. L'ingresso costerà 2 euro e sarà riservato ai soci Arci.
Clicca QUI per maggiori informazioni e per scaricare il programma completo dei prossimi incontri.