Gli audioforum di Gold Soundz chiudono l'anno in bellezza: dopo esserci occupati di David Bowie, The Smiths, Joy Division, New Order, The Cure e PJ Harvey, per il mese di dicembre vi invitiamo a due serate dedicate a Nick Cave & the Bad Seeds, tornati quest'anno con uno dei lavori più belli e intensi della loro ultratrentennale carriera, Skeleton Tree.
Dagli inizi a fine anni '70 con Boys Next Door e Birthday Party, Nick Cave ha rappresentato il "lato oscuro" del cantautorato, creando un'inimitabile miscela tra rock e letteratura all'insegna di un espressionismo esagitato: i suoi gospel allucinati, infarciti di citazioni bibliche e di ogni tipo di violenza, hanno fatto di lui una figura di culto, capace di preservare fino ad oggi la sua integrità artistica in virtù di un'ispirazione praticamente infinita.
Il primo appuntamento si terrà mercoledì 7 dicembre alle ore 19:30 presso la libreria Limerick (via Aspetti 13, Padova) e sarà dedicato agli anni '80 e alla prima metà degli anni '90: dai primi lavori registrati nell'opprimente cornice di Berlino Ovest fino alle romantiche ballate degli album The Good Son e Let Love In, per finire con il suo più grande successo commerciale Murder Ballads, registrato insieme a PJ Harvey e Kylie Minogue.
A condurre la serata, tra musica, video d'epoca e curiosità, ci sarà il caporedattore di Gold Soundz, Giorgio Bonomi. Ingresso: 3 euro con mini-aperitivo. Potete confermare la vostra presenza sulla pagina Facebook dedicata all'evento.
Il secondo appuntamento (dedicato al periodo 1997-2016) si terrà invece mercoledì 14 dicembre, sempre alle 19:30 e sempre presso la libreria Limerick. Anche in questo caso potete confermare la vostra partecipazione qui.